Lezioni

I temi delle lezioni e la lista dei docenti non sono ancora state definite. 

Se siete interessati a tenere una o più lezioni, datene descrizione al momento della registrazione. 

 

Ogni sessione sarà di circa  6 ore e potrà essere distribuita anche  tra più docenti.   Lezioni saranno destinate a studenti laureati e postdocs con un bagaglio di conoscenze scentifiche di fisica teorica generale e a persone che non lavorano prettamente nel campo dei buchi neri.  

Le lezioni dovranno avere una connotazione specificatamente pedagogici, ancor più delle lezioni modaviane.  In particolare le prime ore di ogni sessione di lezione dovranno includere la trattazione dei più elementari e fondamentali principi del campo che si sta trattando, compresi gli ambiti che gli studenti laureati avrebbero già  dovuto conoscere.  

 

Fatta eccezione per conferenze informali tenute dopo la mezzanotte, le lezioni non dovranno riguardare il lavoro di ricerca effettuata dai docenti. 

 

I docenti sono incoraggiati a fornire note e/o appunti sulla lezione prima dell'inizio della scuola, (preferibilmente entro la fine del mese di maggio), così da permetterne la fotocopiatura e la distribuzione in sede di sessione.

Si esclude la disponibilità in loco di un proiettore: indi per cui tutte le lezioni dovranno essere tenute col solo ausilio della  lavagna. 

Sarà riservato tutto il tempo necessario alle domande dirette e al libero confronto al termine di ogni lezione. 

Serie di lezioni confermati fin'ora:

 

Chethan Krishnan (SISSA): Quantum Field Theory and Black Holes

 

Gaston Giribet (Buenos Aires):  Black hole physics and AdS3/CFT2 correspondence. This would include: Black hole physics in three-dimensional massive gravity, applications to four-dimensions (i.e. Kerr/CFT correspondence) and other topics (e.g. Lifshitz black holes).

 

Dieter Van den Bleeken (Rutgers): BPS black holes and the attractor mechanism

 

Mario Pasquato (Pisa): Intermediate mass black holes - observational challenges

 

Malcolm Fairbairn (King's College): Cosmology, astrophysics and astrophysical black holes

 

Seminari di mezzanotte:

 

Raffaele Savelli (SISSA): D7-brane e la F-teoria

 

Antonio Pasqua (Manchester): The contamination of the foreground emissions on the CMB data